martedì 15 ottobre 2013

Udite oh rustici: Marina Rebeka Mozart Arias

Apprendo con piacere che una voce che di recente ho avuto il piacere di apprezzare per la prima volta dal vivo in occasione del Guillaume Tell  pesarese a breva sarà nei negozi di dischi con un'incisione in studio (la sua prima, se non sbaglio).




Sto parlando di Marina Rebeka , che a novembre uscirà con un recital interamente dedicato a Mozart.
Navigando sul sito della EMI, che pubblicherà l'incisione, troviamo il programma dello stesso che qui di seguito elenco.


01 O smania! O furie!  - Idomeneo

02 D'Oreste, d'Aiace ho in seno I tormenti  - Idomeneo
03 Porgi, amor…  - Le nozze di Figaro
04 Der Hölle Rache  - Die Zauberflote
05 Crudele?  Ah no, mio bene!  - Don Giovanni
06 Non mi dir, bell'idol mio  - Don Giovanni
07 In quali eccessi, o Numi!  - Don Giovanni
08 Mi tradì quell'alma ingrata  - Don Giovanni
09 E Susanna non vien! ……  - Le nozze di Figaro
10 Dove sono i bei momenti di dolcezza  - Le nozze di Figaro
11 Estinto è Idomeneo?  - Idomeneo
12 Tutte nel cor vi sento  - Idomeneo
13 O zittre nicht, mein lieber Sohn  - Die Zauberflote
14 Zum Leiden bin ich auserkoren  - Die Zauberflote
15 Ah, Ich fühl's, es ist verschwunden!  - Die Zauberflote
16 Martern aller Arten  - Die Entführung aus dem Serail

Qui potete trovare un video registrato durante l'incisione.


Esaminando il programma, noto con piacere che le arie sono state incise con tanto di recitativo, fatto apprezzabile perché l'aria viene meglio "contestualizzata"e ci è consentito di appezzare meglio le eventuali doti di interprete dell'esecutore, e anche perché vale sempre la pena di gustarsi un bel recitativo mozartiano.

Di negativo noto che la scelta dei brani non è poi così ardita. Nozze di Figaro, Don Giovanni, Idomeneo, Zauberflote e Entfuhrung aus dem Serail sono titoli estremamente diffusi e conosciuti: grande repertorio. Da quel che mi risulta, i brani scelti non sono tutti appartenenti a ruoli in cui la Rebeka ha già debuttato (in quel caso la scelta avrebbe avuto un senso: cantare solo brani già "collaudati" in scena), quindi, dovendo comporre un programma in cui coesistano arie già studiate e novità, io avrei optato per qualcosa di più ricercato.
Senza andare ad attingere dal magnifico catalogo di arie da concerto del salisburghese (anche se, pensandoci, qualcuna potrebbe essere adattissima alla vocalità della Rebeka), io avrei optato per Mitridate o per la mai abbastanza considerata Zaide, ma anche Il re pastore o La finta giardiniera.
Mi auguro che questo tipo di programma preluda alla pubblicazione di un volume secondo di arie mozartiane, dedicato ai titoli meno diffusi (ma non certo ignoti).

Ammetto di essere molto curiosa di sentire questo disco, e penso che ve ne parlerò ancora su queste pagine, una volta che avrò messo le mani sul cd.   

Nessun commento:

Posta un commento