lunedì 30 giugno 2014

Parola... Parolissima!: Pianto

I libretti che i nostri cari compositori hanno messo in musica, come sappiamo, pullulano di situazioni deprimenti, drammatiche, o tremendamente felici. E quale reazione potrà mai accomunare questi tre sentimenti così diversi? Ma sì, il pianto!
Si piange in scena, ma si narra anche di pianti passati, o si invita un personaggio ad usare questo modo per dare sfogo ai propri sentimenti.
Gli esempio sono innumerevoli, e si ripropongono lungo i secoli (dall'Egisto di Cavalli "Piangete, occhi dolenti" alla Traviata) sia nel comico ("Nacqui all'affanno e al pianto" nella Cenerentola rossiniana) che nel serio ("Spargi d'amaro pianto", Lucia di Lammermoor).

Ma al di là dell'invito e della dichiarazione, il personaggio d'opera può piangere davvero, accortamente inserendo qualche singhiozzo, qualche gemito in un acconcio momento musicale.



  

2 commenti:

  1. Il primo pianto che mi è venuto in mente leggendo il post in realtà è stato "Lascia ch'io pianga" dal "Rinaldo" di Handel. La riascolto sempre volentieri (anche se è difficile trovare interpretazioni veramente degne) e penso a quanta strada si à fatta dalle astrattezze degli affetti barocchi ai sentimenti (borghesi...) delle eroine romantiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto di non amare affatto "Lascia ch'io pianga", forse proprio per la ragione che suggerisci tu, e cioè perché le incisioni davvero valide scarseggino....

      Elimina