lunedì 25 agosto 2014

Parola... Parolissima!: Lettera

Un buon espediente drammatico: la lettura di una lettera, di un biglietto, di un messaggio non è un convenzionale pretesto gradito alle commediole di basse lega; o non è solo questo. L'opera veneziana del '600 ne largheggia, veramente, e soprattutto per variare, per complicare, per confondere le acque di storie che non siano troppo lineari, anche se una sublime priorità artistica spetta alla lettera amorosa.
Insomma, ai librettisti piace tanto scrivere lettere e ai musicisti piace ancora di più scrivere la musica che i cantanti dovranno cantare nel momento di "leggerla" in scena.
Si tratta di una splendida alternativa al "banale" monologo e in più consente all'autore di mettere in scena i pensieri di due personaggi (chi scrive e chi legge) facendone cantare solo uno!
Gli esempi, come sempre in queste forme così diffuse, abbondano.
Se dico "lettera",  me ne vengono subito in mente due: quella drammatica dell'Onegin e quella decisamente più giocosa delle Nozze di Figaro.




Di esempi, come Traviata, Tancredi, Turco in Italia e così via, ce ne sarebbero ancora a decine... Lascio a voi ulteriori suggerimenti, magari tratti da opere meno note.


4 commenti:

  1. Non si tratta di opere meno note, pero' io ricordo la lettera che quell'impicciona della mamma di Don Jose' affida a Michaela in Carmen, oppure la missiva che Adriana Lecouvreur riceve accompagnata da fiori avvelenati, o ancora i pizzini che ci si scambia in Don Carlo. Poi c'e' la lettera che il figlio scrive al padre in Manon di Massenet. La piu' bella e commovente e' quella che Sharpless legge alla giovane Cio Cio San. Insomma, hai ragione! Quante lettere!
    Ciao
    Irina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi gli esempio non mancano: i librettisti erano proprio grafomani! :)

      Elimina
  2. There is a biglietto which causes trouble with its missing attachment... one of my favourite Mozart's tune... dear devil these posts of yours are most enjoyable!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm really glad you are liking this serie of posts!

      Elimina